Promozione

VITTORIA E DECISIONE PER L'ATLETICO CASTENASO!

L'Atletico Castenaso torna protagonista contro la Dozzese!

Sara Digiacomo
22.09.2025

Vittoria e decisione: l’Atletico Castenaso torna protagonista contro la Dozzase!

Prima del calcio d’inizio, viene osservato un minuto di silenzio in memoria del giovane sciatore azzurro Matteo Franzoso.  
La partita comincia con ritmi contenuti, e bisogna attendere l’8’ per assistere alla prima vera occasione: Borsetti si libera sulla fascia e crossa per Fagnocchi, ma Alberti è attento e interrompe l’azione.

La Dozzese insiste: su una punizione respinta dalla difesa, ci prova ancora Borsetti da fuori area, ma senza fortuna. Al 13’ è l’Atletico Castenaso a farsi vedere con un colpo di testa di Bollelli che serve Malaguti, ma Pandolfi si fa trovare pronto. Solo due minuti più tardi, è ancora Bollelli a cercare la via del gol: entra in area e calcia, ma Pandolfi respinge. Tuttavia, l’azione viene interrotta per un fallo.

Al 18’ Fagnocchi si inventa una bella giocata, rischiando però troppo: Osmani recupera e rilancia, crossando per Bollelli. L’attaccante non trova spazio, allora serve Vinjolli, che appoggia a D’Errico. Quest’ultimo tenta l’imbeccata per Cavazzini, ma l’azione sfuma sul fondo.

Al 22’ è Garelli a provarci su punizione: tiro centrale, bloccato da Pandolfi in due tempi. Al 31’ Dall’Olio apre per Borsetti, che crossa ancora per Fagnocchi, ma la difesa dell’Atletico Castenaso è attenta e chiude bene.

Il match resta bloccato sullo 0-0 fino al 40’, con poche occasioni realmente pericolose da entrambe le parti. Al 41’ Gaudiano cerca Bollelli con un bel passaggio: il cross viene respinto in angolo. Sugli sviluppi del corner, ancora Pandolfi si fa trovare pronto e allontana il pericolo.

Il primo tempo si chiude con la Dozzese in attacco: Kibongui stacca di testa, ma Lesi blocca senza problemi. Tutti negli spogliatoi, con l’equilibrio che domina la scena.

Il secondo tempo si apre con ritmi leggermente più alti rispetto alla prima frazione, anche grazie alle sostituzioni che danno nuova dinamicità alla partita. Parte bene la Dozzese, che al 47’ costruisce una buona azione con Fagnocchi, ma Osmani è impeccabile nella chiusura e devia in calcio d’angolo. Sul corner battuto, è lo stesso Fagnocchi a svettare sul secondo palo, ma il colpo di testa termina largo.

Al 50’ l’Atletico Castenaso risponde con Bollelli, che cerca la deviazione su un bel cross di Nanetti, ma Pandolfi blocca sicuro. Passano pochi minuti e l’episodio che cambia la partita arriva al 54’: punizione per l’Atletico Castenaso, battuta da Bollelli nel cuore dell’area. La difesa respinge corto, ma la palla arriva a Nanetti che supera Borsetti. Guerra tenta l’intervento in extremis, ma lo stende in  area: l’arbitro non ha dubbi e fischia il calcio di rigore.

Sul dischetto va lo stesso Nanetti, che al 55’ spiazza Pandolfi e porta in vantaggio l’Atletico Castenaso: 0-1.

Il goal dà fiducia agli ospiti, che al 60’ sfiorano il raddoppio: su calcio d’angolo battuto da Nanetti, è Alberti a colpire di testa, ma non inquadra lo specchio. La Dozzese fatica a reagire e l’Atletico Castenaso gestisce con ordine, cercando di colpire ancora su palla inattiva. Al 75’, ancora Nanetti mette in mezzo su punizione: Marchi è attento e chiude in angolo. Dalla bandierina, il cross trova la testa di Matta, ma la conclusione termina fuori.

All’80’ la Dozzese prova finalmente a rendersi pericolosa: tiro dalla distanza, ma Lesi blocca senza difficoltà. Cinque minuti più tardi, una bella azione porta Carbone lanciato in profondità: arriva sul pallone ma calcia debolmente, facile presa per il portiere ospite.

All’87’ ci prova ancora la Dozzese su punizione: Borsetti mette in area un pallone insidioso, ma Lesi esce in sicurezza.
Nel finale, al 90’, ultima occasione per i padroni di casa: punizione dal limite, ma Lesi si supera con una parata splendida, salvando il risultato.

Dopo il recupero, il triplice fischio sancisce la fine del match: vittoria per 0-1 dell’Atletico Castenaso, che trova il goal su rigore e poi gestisce con ordine, difendendo il vantaggio fino al termine.

DOZZESE 0 - 1 ATLETICO CASTENASO
Rete: 55’ rig. Nanetti

Ammoniti
Dozzese: Guerra, Rocchi, Kibongui, Fagnocchi
Atletico Castenaso: Bollelli, Alberti, Osmani, Gaudiano

Sostituzioni

Atletico Castenaso
46’: escono Garuti e Malaguti, entrano Grillini e Nanetti
80’: esce Cavazzini, entra Matta

Dozzese
60’: esce Guerra, entra Carbone
70’: esce Karay, entra Negroni
76’: esce Dall’Olio, entra Martelli
80’: escono Volta e Parigi, entrano Selami e Rocchi

Il video dell'azione di Nanetti che guadagna il rigore e la sua realizzazione disponibile nella nostra videogallery

ATLETICO CASTENASO: SCONFITTA AMARA!