Promozione

S. Pietro in Vincoli – Atletico Castenaso 2 – 2: un pareggio molto combattuto

L'Atletico Castenaso guadagna un solo punto rimanendo settima in classifica. Segnano Semprini e Pappalardo

Riccardo Olmi
09.10.2022

S. Pietro in Vincoli. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca ad entrambe le squadre che oggi si sono sfidate in provincia di Ravenna. La partita inizia in modo equilibrato, le azioni offensive scarseggiano in entrambe le metà campo, facendo rimanere i giocatori distanti dall’area di rigore. Al 15’ Arcesilai, durante un contrasto, si ferisce al mento ed è costretto a lasciare i suoi con un uomo in meno per cinque minuti. In questo frangente il S. Pietro in Vincoli riesce a crearsi una occasione di tiro all’interno dell’area di rigore: la palla viene fermata dal portiere che però non riesce a trattenerla, Lucarelli nel cercare di recuperarla carica Vernacchio e prende il primo cartellino giallo della partita. Un minuto dopo, al 19’, arriva una seconda ammonizione, questa volta ai danni di Alberti che, difendendo a centrocampo, al posto della palla trova il piede dell’attaccante. La partita continua in una situazione di stallo che non vede nessuna formazione prevalere sull’altra. Al 42’ qualcosa si sblocca: il S. Pietro in Vincoli si fa sentire in due occasioni ravvicinate fermate a fatica dalla difesa del Castenaso. Una nota di merito va sicuramente a Musiani che, con estrema lucidità, difende la porta prendendo l’iniziativa di uscire e fermare con le mani una palla pericolosa. Quando ormai si pensava che il primo tempo fosse finito, al 47’, Semprini riesce a sbloccare il punteggio: non vedendo compagni liberi all’interno dell’area di rigore decide di tirare da fuori, la palla è precisa e finisce in rete pochi centimetri sotto la traversa.

Il secondo tempo si apre con un S. Pietro in Vincoli che sembra reagire con personalità al gol subito. La partita si sposta nella metà campo del Castenaso che riesce a difendersi senza però controbattere, tranne in rare occasioni. Al 70’ si avvera ciò che i tifosi rosso-blu avevano iniziato a temere. Dopo uno sbaglio della difesa castenasese il S. Pietro parte in contropiede e riesce con un cross a servire la palla a Gjordumi che, di testa, riassesta il punteggio sull’ 1 a 1. Il gol abbassa il morale del Castenaso, infatti, solo 3 minuti dopo il primo, arriva il secondo gol per il S. Pietro: Marocchi riceve un passaggio molto lungo che gli offre la possibilità di sfidare faccia a faccia il portiere che, forse preso alla sprovvista, non riesce a parare. 

Il Castenaso ritorna quindi a sperare nel pareggio, all’ 85’ riesce a guadagnarsi un calcio di punizione nei pressi dall’area di rigore: Pappalardo batte la punizione puntando direttamente alla rete, la palla supera la barriera e giunge, non molto decisa, in porta dove però il portiere non riesce ad arrivare; così le due squadre tornano in parità. Gli ultimi minuti passano velocemente facendo arrivare il triplice fischio che sancisce la fine della partita. Dopo questa trasferta l’Atletico Castenaso rimane settimo a parimerito con Libertas e S. Pietro in Vincoli. Domenica prossima la squadra giocherà tra le mura amiche contro la capolista, Solarolo

S. Pietro in vincoli 2

Atletico Castenaso 2

Atletico Castenaso: Musiani, Macaluso (65' Vinjolli), Alberti (80' De Brasi), Pappalardo, Arcesilai, Mazzoni, Maddaloni, Negrini, Boni, Capitanio (65' Di Salvo), Semprini (72' Crimi) 

All. Mazzoni Gianni 

S. Pietro in vincoli: Vernacchio, Cobrescu, Casadio G, Gavelli, Casadio M (90' Biserni), Bergamaschi, Marocchi, Khayat (82' Mouharrar), Lucarelli, Gjordumi, Benini

All. Vezzoli Agostino

Arbitro: Pietro Tassi di Finale Emilia

Reti: 47' Semprini, 70' Gjordumi, 73' Marocchi, 85' Pappalardo

Note: Ammoniti - 18' Lucarelli, 19' Alberti, 55' Gavelli

Atletico Castenaso - Faenza Calcio 1-0: Boni porta a quota 6 punti l'Atletico
Atletico Castenaso - Solarolo 1 - 1: pareggio che ferma la capolista