L’ATLETICO RESISTE, LA DOZZESE NON MOLLA
Un pareggio che racconta una partita intensa, combattuta e ricca di emozioni.
A.S.D. ATLETICO CASTENASO/ DOZZESE
Campionato: Promozione - Girone C-21ª giornata-25/01/2026
Stadio : Negrini
L’Atletico Castenaso continua a muovere la classifica dopo i due successi nel girone di ritorno, mentre la Dozzese porta a casa un punto prezioso al termine di una gara giocata ad alta intensità.
La sfida termina sull’1-1, grazie alle reti di Diego Rubino per l’Atletico Castenaso e di Alessandro Rocchi per la Dozzese.
Parte forte l’Atletico Castenaso, che nei primi minuti crea due occasioni clamorose per passare in vantaggio. La prima capita sui piedi di Rubino che, servito da De Brasi e trovatosi solo davanti al portiere, calcia incredibilmente fuori. Poco dopo è D’Errico ad avere una nuova chance a tu per tu con l’estremo difensore avversario, ma il suo tiro, forte e centrale, viene respinto dal portiere.
Scampato il pericolo, è la Dozzese a colpire al 24’: calcio d’angolo battuto da Martelli, Rocchi svetta più in alto di tutti in area e di testa deposita il pallone in rete, portando avanti gli ospiti.
L’Atletico Castenaso reagisce e trova il pareggio al 32’ su palla inattiva: punizione battuta da Nanetti dalla trequarti offensiva, il portiere non trattiene la conclusione e Rubino è il più rapido ad avventarsi sul pallone, anticipando tutti e depositandolo nell’angolo destro con un preciso piatto.
Il primo tempo si chiude così sull’1-1, al termine di una frazione vivace e ricca di occasioni da entrambe le parti.
Il secondo tempo si apre subito con l’episodio che cambia l’inerzia della gara. Al 5’ De Brasi viene espulso per doppia ammonizione nella stessa frangente, senza che il gioco fosse ripreso: prima viene sanzionato per un fallo che ferma una ripartenza avversaria, poi riceve il secondo giallo quando, nel tentativo di allontanare il pallone, colpisce involontariamente l’avversario a cui aveva appena commesso fallo.
L’Atletico Castenaso resta così in dieci uomini. In inferiorità numerica la squadra si compatta, si chiude con ordine e, col passare dei minuti, trova anche il coraggio di ripartire, costruendo alcune buone azioni offensive.
La partita si accende, aumenta l’intensità e l’agonismo, come dimostrano le sei ammonizioni complessive oltre all’espulsione. Nel secondo tempo l’Atletico si rende pericoloso con un’occasione per Bolelli e una per Fantilli, mentre la Dozzese prova a spingere soprattutto nel finale.
Negli ultimi minuti è Calzolari a dire di no agli ospiti con un intervento decisivo, blindando il pareggio fino al triplice fischio.
Un Atletico Castenaso tenace e determinato, con ogni giocatore pronto a dare il proprio contributo, ha messo in campo grande spirito di sacrificio. La Dozzese, quando è rimasta lucida e compatta, è riuscita comunque a costruire buone trame di gioco, alternando però momenti di qualità a qualche passaggio a vuoto.
Titolari
1. Calzolari Francesco
2. Fantilli Mirko
3. Alberti Federico Capitano
4. Anania Giuseppe
5. Garuti Manuel
6. Bolelli Francesco
7. Rubino Diego
8. D’Errico Attilio
9. Nanetti Christian
10. De Brasi Simone Vice Capitano
11. Cocchi Simone
A disposizione
Sillah Babucarr Alhagie
Romagnoli Mattia
Osmani Enea
Malaguti Michele
Morelli Pierluigi
Coppola Edoardo
Cavazzini Alessandro
Sinigaglia Andrea
Vinjolli Francesco
Allenatore Alessandro Morara
Dozzese
1.Pandolfi Matteo Vice Capitano
6.Kibongui Lepinda Nick
8.Martelli Matteo
9.Tonnini Luca
10.Dal Monte Alex
11.Berardicurti Antonio
14.Suzzi Federico
16.Rocchi Antonio
19.Carbone Francesco
20.Donatini Edoardo
21.Rocchi Alessandro capitano
A disposizione
Dall’aglio Gioele
Borsetti Daniel
Orazietti Riccardo
Marchi Manuel
Zanotti Nicolò
Martini Filippo
Negroni Matteo
Volta Lorenzo
Selami Klejsi
P.t1/1
St 1/1
Gol Dozzese: 24’ Rocchi
Gol Atletico: 31' Rubino
Ammoniti Dozzese
Rocchi A. al 18’
Rocchi J. Al 25’
Ammoniti Atletico Castenaso
De Brasi doppio giallo al 5 st
Garuti al 18 st
Cocchi 43 st
Nanetti 47 st
Espulsi Atletico Castenaso
De Brasi al 5st
Sostituzioni Atletico Castenaso
21 st esce D’ Errico entra Osmani
30 st esce Rubino entra Malaguti
Sostituzioni Dozzese
29 st esce Rocchi A. entra Orazietti
29 st esce Rocchi j. entra Borsetti
35 st esce Dal Monte entra Dall’ Aglio
40 st esce Donattini entra Selami
41 st esce Kibongui entra Volta
Nella nostra gallery le foto della partita e il video del goal di Rubino
Ph. Mancini Francesca

