
L'ATLETICO CASTENASO SI FERMA SUL PARI, MA LA PRESTAZIONE C'E'
Gara combattuta al Bolognini
Al “Bolognini” è andata in scena una gara combattuta tra le formazioni dell' Atletico Castenaso e lo Sparta Castel Bolognese, con ritmi subito molto alti fin dal calcio d’inizio.
Già al 3° minuto arriva la prima occasione da segnalare: Nanetti trova un ottimo corridoio per Bollelli, che si inserisce bene, ma tarda la conclusione e permette il recupero della difesa avversaria. L’azione si conclude con un calcio d’angolo, battuto corto da Bolelli su Nanetti, che restituisce al volo al centro: sul pallone si avventa Garuti, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.
La risposta dello Sparta non tarda ad arrivare: al 6’, dopo un buon scambio tra Massuemme e Marzocchi, quest’ultimo prova la conclusione, ma Lesi si fa trovare pronto e respinge.
L’Atletcico Castenaso risponde e all’8’ costruisce una bella azione sulla destra, con un’ottima combinazione tra Matta e De Brasi, che apre su Nanetti. Il numero 7 restituisce palla a Matta, ma la difesa dello Sparta si chiude bene e sventa il pericolo.
Al 10’ ci prova Venturolli con una conclusione da fuori area, ma la mira è imprecisa e il pallone si spegne sul fondo.
Al 13’ lo Sparta torna a rendersi pericoloso con una bella azione in verticale: scambio tra Marzocchi e Massuemme, palla filtrante per Venturolli, che si inserisce bene, ma parte in leggero fuorigioco.
Il gol che sblocca la partita arriva al minuto 16, al termine di un’azione ben costruita dall’Atletico Castenaso: De Brasi recupera palla a centrocampo e apre con intelligenza per Matta. Quest’ultimo controlla e incrocia alla perfezione sul secondo palo, battendo il portiere e portando in vantaggio l’Atletico Castenaso con una bella conclusione.
Lo Sparta prova a reagire subito, e al 18’ tenta la giocata in profondità con un lancio lungo di Venturoli per Massuemme, ma la palla è troppo lunga e Lesi la fa sua senza problemi.
Tra il 20’ e il 30’ la partita si mantiene equilibrata, con lo Sparta Castel Bolognese leggermente più ordinato nella manovra, ma l’Atletico Castenaso si difende con determinazione e riesce a tenere bene il campo, impedendo agli avversari di costruire vere e proprie occasioni da rete.
Al 30’ però, arriva il pareggio: calcio d’angolo per lo Sparta, e questa volta lo schema funziona alla perfezione. Palla sul primo palo, dove Caroli si inventa una deviazione di tacco che sorprende il portiere e vale l’1-1. Una giocata di grande istinto e tecnica.
Poco dopo, al 31’, l’Atletico Castenaso prova subito a tornare avanti con un lancio di Garelli per De Brasi, ma la palla è troppo lunga e Landi interviene con sicurezza.
Al 33’ è ancora lo Sparta ad affacciarsi in avanti: Sabbioni lancia in profondità per Mainetti, che viene chiuso da Garuti, ma la palla resta in area. Marzocchi tenta la conclusione, murata ancora da un ottimo Garuti, poi ci prova anche Pirazzoli, ma Osmani interviene con tempismo e mette in fallo laterale.
Gli ultimi dieci minuti del primo tempo vedono le due squadre contenersi a vicenda: buone coperture difensive e meno spazi per creare pericoli. Nessuna grande occasione da segnalare fino al termine della prima frazione.
Dopo due minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con il punteggio fermo sull’1-1.
La ripresa si apre con le squadre più attente e ordinate, ma con meno brillantezza rispetto alla prima frazione. Le occasioni arrivano col contagocce, ma non mancano i momenti interessanti.
Al 61’ il primo cambio della partita: lo Sparta sostituisce Massuemme (n.11) con Asgarov (n.14).
Pochi minuti più tardi, al 65’, arriva una sostituzione anche per l’Atletico Castenaso: Nanetti (n.7) lascia il campo per fare spazio a Rubino (n.14), che si renderà protagonista di una bella azione offensiva nel finale.
Proprio al 65’, lo Sparta costruisce una buona azione partendo da una rimessa laterale dell’Atletico. La difesa spazza e trova Mainetti, che apre bene sulla destra per Venturolli. Il numero 10 mette un cross teso in area per Massuemme, ma il colpo di testa viene ben contrastato dalla retroguardia. L’azione sfuma.
Al 70’ è ancora lo Sparta a farsi vedere: buon recupero palla, azione ordinata e tiro dal limite di Pirazzoli, che però finisce a lato.
Subito dopo, al 72’, lo Sparta effettua il secondo cambio: esce Mainetti (n.10), dentro Colino (n.18).
Risponde l’Atletico Castenaso al 73’ con un lancio lungo di Gaudiano per Bollelli, ma la palla è troppo lunga.
Sempre al 73’, l’Atletico costruisce una buona occasione con un lancio lungo di Osmani per De Brasi, che si infila tra due difensori e tenta la conclusione: il tiro finisce alto sopra la traversa, nell’ultima giocata della sua partita.
Poco dopo, al 74’, bella azione dell’Atletico costruita da Rubino, entrato bene in partita: si addentra in area e serve Matta, che però tarda troppo la conclusione e viene chiuso dalla difesa.
Al 75’, lo Sparta risponde con un’azione sviluppata da Placchi, che in due tempi serve Tirello. La palla rimane pericolosamente in area, la difesa dell’Atletico riesce ad allontanare, ma non definitivamente: lo Sparta ci riprova e guadagna una punizione dal limite, che però si infrange sulla barriera.
Sempre al 75’, arriva un doppio cambio per l’Atletico: escono De Brasi (n.10) e Matta (n.11), entrano rispettivamente Morelli (n.20) e Cavazzini (n.13).
All’ 80’ L’Atletico ha a sua volta una punizione interessante poco dopo: Garelli calcia una palla morbida in area, ma Landi blocca senza difficoltà.
All’85’ ulteriore cambio per l’Atletico: Bollelli (n.9) lascia spazio a Sinigaglia (n.15).
Nel finale, al 89’, terzo e ultimo cambio per lo Sparta: Asgarov (n.14) lascia il posto a Genaurio (n.19).
I cambi portano energie fresche e nuove soluzioni, ma non bastano per modificare il punteggio. Le squadre, visibilmente affaticate, abbassano i ritmi. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: 1-1 il risultato finale.
Sostituzioni
Atletico Castenaso
* 65’ ➡️ Nanetti (7) ⬅️ Rubino (14)
* 75’ ➡️ De Brasi (10) ⬅️ Morelli (20)
* 75’ ➡️ Matta (11) ⬅️ Cavazzini (13)
* 85’ ➡️ Bollei (9) ⬅️ Sinigaglia (15)
Sparta Castel Bolognese
* 61’ ➡️ Massuemme (11) ⬅️ Asgarov (14)
* 72’ ➡️ Mainetti (10) ⬅️ Colino (18)
* 89’ ➡️ Asgarov (14) ⬅️ Genaurio (19)
Ammonizioni
* 73’ De Brasi (10) – Atletico Castenaso
* 76’ Venturoli Mirco (8) – Sparta
* 87’ Sabbioni Alessandro (4) – Sparta
Il video dei goal nella nostra gallery