L’ATLETICO CASTENASO NON RIESCE A DARE CONTINUITÀ
IL Faro vince 4-0 nel recupero della 14ª giornata
CAMPIONATO DI PROMOZIONE – GIRONE C – Recupero 14ª giornata – 03/12/2025
Dopo la vittoria dell’ultimo turno, l’Atletico Castenaso non riesce a proseguire la propria striscia positiva e cade nel recupero della 14ª giornata contro il Faro, formazione con cui condivideva gli stessi punti in classifica.All’inizio dell’incontro, si osserva un minuto di silenzio in memoria di Nicola Pietrangeli,scomparso all’età di 92 anni.
Avvio traumatico per l’atletico, in difficoltà sin dai primi minuti. Dopo appena 1’, Satalino S. riceve palla in area e serve un assist perfetto per Peri, lasciato colpevolmente solo: controllo e conclusione chirurgica nell’angolino per l’1-0. Il raddoppio arriva già all’11’: Landi calcia da fuori, Lesi respinge come può, ma sulla ribattuta si avventa ancora Satalino S., che anticipa tutti e firma il 2-0.
Al 16’ l’Atletico prova a farsi vedere con uno scambio rapido di prima tra D’Errico, Nanetti e ancora D’Errico, che serve Cavazzini: il tiro dell’attaccante è però debole e Gandolfi blocca senza problemi. Al 32’ su punizione di Bolelli, Nanetti controlla, rientra prima sul sinistro poi sul destro e mette un pallone interessante sul secondo palo, ma nessun compagno riesce ad arrivarci. Al 41’ il Faro sfiora il 3-0: apertura sulla sinistra per Peri, che entra in area ma calcia sull’esterno della rete. La prima frazione scorre senza grandi emozioni: l’Atletico fatica a costruire gioco e non trova continuità nelle azioni offensive.
Si va al riposo sul 2-0.
Nella ripresa il Faro si abbassa, diventando più compatto. L’Atletico conquista campo e fiducia, pur senza creare vere occasioni: buoni scambi e triangolazioni da entrambe le parti, ma poche conclusioni pericolose. Al 20’ della ripresa Lesi evita il 3-0 con una grande parata sul tiro di Peri. Al 38’ l’Atletico costruisce la sua migliore occasione: apertura di Anania per Nanetti, cross per Morelli che salta due avversari e calcia dal limite, ma Gandolfi respinge. Nessun rossoblù arriva sulla ribattuta. Nonostante il tentativo di reazione, è ancora il Faro a colpire: all’84’ Ruzzolini prende palla sulla trequarti, entra in area superando il marcatore e calcia incrociando sul palo lontano per il 3-0. Al 92’ arriva anche il 4-0: Landi mette un pallone morbido in mezzo, Anania non chiude su Schioppa che anticipa tutti e insacca sul primo palo.
Un risultato severo, che non riflette del tutto l’andamento del match: il Faro capitalizza al massimo trasformando in gol le sue quattro vere occasioni, mentre l’Atletico, pur sottotono e meno brillante del solito, non ha disputato una gara così negativa da giustificare uno scarto tanto pesante.
Stadio di Gaggio Montano
FARO
Titolari:
Gandolfi, Dozzi, Landi, Satalino T. (76' Dahbi), Essoufyani, Masinara N., Peri, D’Isanti (59'
Schioppa), Bazzani (79' Ruzzolini), Satalino S., Garni (89' Vitali C.)
A disp.:
Pisi, Lenzi D., Borgognoni, Schioppa, Dahbi, Aldrovandi, Vitali C., Lenzi M., Ruzzolini
All.: Zanini
ATLETICO CASTENASO
Titolari:
Lesi, Romagnoli, Osmani, Anania, Gaudiano (81' Malaguti), D’Errico (59' Cocchi), Rubino,
Vinjolli, Cavazzini (59' Morelli), Bolelli (81' Grillini), Nanetti
A disp.:
Calzolari, Grillini, Cocchi, Malaguti, Morelli, Coppola, Matta, Sinigaglia
All.: Morara
ARBITRO
Alessandro Trevisari – Sezione Ferrara
Assistenti: Giulio Vitali – Sez. Bologna; Marcello Merella – Sez. Bologna
Parziali: Pt 2-0, St 4-0
Reti: 1’ Peri, 12’ Satalino S., 84’ Ruzzolini, 90+2’ Schioppa
Ammoniti: Atletico Castenaso: D’Errico (8’), Cocchi (80’) Faro: D’Isanti (24’), Satalino T. (40’)

